habito

Il design nei letti artigianali in legno

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

INVIA RICHIESTA

Protagonista del dormire bene e del riposo, un letto artigianale in legno ben progettato contribuisce a costruire spazi più felici. Dai letti matrimoniali in legno massello, ai letti artigianale di design, per reinterpretarli, ci si rivolge a preziose tecniche, messe a punto negli anni.  Come le tecniche costruttive create da Giuseppe Rivadossi e utilizzate nel laboratorio Habito, al servizio delle esigenze del cliente per interventi e realizzazioni ad hoc.

Le finiture superficiali utilizzate consentono di modellare la superficie del legno del letto dandole un particolare aspetto esteriore e una specifica sensazione tattile. Tutte le finiture sono realizzate in atelier ed eseguite a mano dalla nostra squadra di professionisti.

Letti artigianali in legno, il design di Habito

Al centro di ogni progetto di buon design c’è l’individuo e il suo benessere, anche di notte. Perché dormire bene aiuta a vivere meglio. Preziose tecniche che si sovrappongono a riscoperte tipologiche hanno reinventato, soprattutto nell’ultimo decennio, il letto, la quintessenza del riposo. I letti artigiani in legno Habito ne sono espressione autentica.

Letto a baldacchino con struttura in frassino assemblata ad incastro, finita a taglio di pialla. Alberi di Ligustro innestati negli angoli.

Il Letto del Bosco, a baldacchino, ha una struttura assemblata con tecnica ad incastro. Negli angoli sono innestati degli alberi di Ligustro. È finito manualmente su tutti i lati, per mezzo di pialla. Il legno utilizzato per quest’opera è il frassino, legno di selva che cresce meglio in un clima temperato ma umido. Ha notevole elasticità e resistenza e la sua fibra è caratterizzata da venature regolari ed evidenti.

Letto con struttura a listoni, finita a taglio di pialla manuale.

Dell’Eremo è un letto con struttura a listoni di legno massello. È finito manualmente su tutti i lati, per mezzo di pialla. Il legno utilizzato per quest’opera è la Juglans Regia – Noce nazionale da frutto, non evaporato, ma “crudo”. Questo legno, appartenente alla tradizione latina della fabbricazione di mobili, si caratterizza per una fibra molto compatta ma al contempo lavorabile senza eccessive difficoltà, quindi è molto adatto alla realizzazione di strutture per la casa.

 Letto con struttura a listoni, assemblata ad incastro. Finitura levigata.

Bonanno è un letto con struttura a listoni di legno massello, assemblati con tecnica ad incastro. Il legno utilizzato per quest’opera è la Juglans Regia – Noce nazionale da frutto, non evaporato, ma “crudo”. Questo legno, appartenente alla tradizione latina della fabbricazione di mobili, si caratterizza per una fibra molto compatta ma al contempo lavorabile senza eccessive difficoltà, quindi è molto adatto alla realizzazione di strutture per la casa. Nel tempo va indurendosi e facendosi molto resistente, si ossida lentamente assumendo un colore sempre più ambrato e caldo.

Il legno in camera da letto: arreda con le nostre soluzioni personalizzate

Oltre ai legni artigianali in legno, le principali caratteristiche delle opere di Habito sono il design formale degli artefatti e quello specifico legato al trattamento della materia, con la realizzazione da blocco monomaterico o tramite strutture ad incastri. Nell’una si agisce attraverso le “modalità del levare” tipiche dello scultore (si scava dal pieno e si finisce a sgorbia), nell’altra si segue la “modalità della composizione” del legno (o dei legni), creando strutture assemblate ad incastro.

Il dormire bene con gli arredi e i letti in legno torna a essere centrale della camera da letto, un luogo che riconcilia l’uomo con la terra grazie al calore del legno: contattaci per realizzare il tuo letto artigianale di design.

Richiedi ulteriori informazioni.

Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.

    Habito: tavolo in legno

    Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.


    OPERE