Sostenibilità
Siamo certificati FSC®
L’FSC® è un’organizzazione non governativa indipendente che ha sviluppato il primo sistema di certificazione per i prodotti forestali. Mira a promuovere la gestione responsabile delle foreste in modo che possano soddisfare i bisogni delle generazioni attuali e future.
La certificazione FSC® vuole essere la garanzia di una gestione forestale ecologicamente appropriata, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile.
Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta.
Ci guida una visione
Noi siamo convinti che la qualità, anche in termini ecologici, di una azienda sia condizionata in primo luogo dalla vision che guida il cammino di quest’ultima: la vision imposta e condiziona tutti i processi e le scelte.
La nostra bottega nasce da una visione , la visione che Giuseppe Rivadossi persegue fin dagli inizi: “…l’uomo non è individuo isolato, ma appartiene al creato e ne è coscienza…”.
L’ecologia studia appunto le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente fisico in cui vivono, l’ecologia studia e ci racconta della meravigliosa ed infinita unità che ci coinvolge tutti.
L’uomo vive in un “cosmos”, è parte di una relazione e solo il riconoscimento di questa relazione ci dà la possibilità di dare significato alle nostre azioni.
Progettare strutture per la vita
Il primo fattore che incide sulla nostra salute è l’ambiente che ci circonda: quali attenzioni poniamo nella creazione dei nostri ambienti?
Per noi il ben progettare e il ben costruire derivano da uno sguardo ampio: il prodotto delle nostre azioni coinvolge noi ma anche l’altro, in molteplici modi.
La prima attenzione è offrire uno spazio accogliente, in grado di mettere a proprio agio chi lo percorre e lo utilizza, relazionandosi correttamente con le molteplici esigenze della persona: lo sguardo, il tatto, i volumi del corpo e le sue esigenze di movimento.
L’accoglienza è il fondamento di ogni relazione perché consente all’altro di rilassarsi, di essere riconosciuto e di attivare a sua volta la propria ricettività.
Queste dinamiche sono strettamente legate con il benessere psicofisico della persona. Il modo in cui noi trattiamo la materia prima, definiamo proporzioni e strutture nasce da questa consapevolezza.
Bellezza come consapevolezza
Noi progettiamo con la consapevolezza che la bellezza non riguarda solo una dimensione estetica ma anzi sintetizza vari aspetti tra i quali non ultima anche la dimensione tattile ed ergonomica.
La nostra attenzione è rivolta infatti anche alle superfici che devono essere morbide e accoglienti perché hanno a che fare con il nostro corpo e le sue esigenze.
Le superfici del legno vengono valorizzate attraverso le finiture manuali tipiche della nostra proposta: lo scavo manuale a sgorbia, la piallatura anch’essa manuale, l’arrotondamento accurato di tutti gli spigoli.
Tutte queste attenzioni non sono solo a favore del nostro comfort ergonomico, ma ci aiutano anche a percepire la materia naturale come presenza vera e vibrante e quindi a riconnetterci con essa.
La materia prima
I materiali e la loro genesi, il modo in cui progettiamo e le tecniche costruttive, tutto concorre ad ottenere la bellezza e la salubrità di ciò che proponiamo.
Il legno già di per se ha un potere evocativo che ci pone facilmente in relazione con le nostre radici, da qui il suo potere rigenerativo.
Inoltre il fatto di utilizzare solo legno, e non surrogati, è un grande vantaggio per l’ambiente: il legno imprigiona grandi quantità di anidride carbonica e richiede poca energia per essere trasformato.
Questa materia se utilizzata per realizzare opere in grado di andare oltre le mode e durare nel tempo accresce ulteriormente questo vantaggio.
Efficienza energetica
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro processo produttivo, anche grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ci siamo muniti di un impianto fotovoltaico che sostiene la maggior parte dei nostri fabbisogni energetici.
Abbiamo inoltre ottimizzato tutti gli impianti di illuminazione con lampade led e convertito il riscaldamento dal gas alle pompe di calore.
Per la restante parte utilizziamo energia elettrica derivante solo da fonti rinnovabili.
Visione
Progettazione in funzione della persona
Materiali sostenibili e gestione forestale responsabile e energia da fonti rinnovabili
Intelligenza costruttiva e riduzione degli sprechi
Prodotto durevole
Contributo alla realizzazione di un ambiente accogliente e significativo
© 2018 GIUSEPPE RIVADOSSI OFFICINA P.IVA 02246360982 cookie policy - privacy policy design by DEXA