habito

L’assemblaggio a incastro del legno: una tecnica che diventa linguaggio

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

INVIA RICHIESTA

Un mobile di legno pregiato, scelto e lavorato con cura, fa sempre la differenza in qualsiasi ambiente domestico. Un valore aggiunto è l’adozione della tecnica dell’assemblaggio a incastro del legno, un metodo di giunzione che permette di incastrare l’uno nell’altro due pezzi distinti, creando una connessione stabile.

Nella tradizione giapponese, il carpentiere vede l’oggetto realizzato come un insieme organico di elementi in perfetta armonia ed equilibrio di proporzioni, volumi, spazio e luce. Quasi fosse un organismo vivo, che nasce proprio dall’incastro.

La giunzione a incastro mantiene la struttura solida ma l’incastro legno su legno si distingue anche perché tutte le parti hanno le stesse caratteristiche di durezza, resistenza ed elasticità.

Esistono varie tecniche di assemblaggio a incastro del legno:

– Incastro a tenone e mortasa: un pezzo di legno, il tenone, viene incastrato in una scanalatura, la mortasa, scavata in un altro pezzo di legno.

– Incastro a coda di rondine: il pezzo detto coda viene incastrato nella rondine, un’estensione ricavata in un altro pezzo.

– Incastro a dado e gobba: il pezzo chiamato dado viene incastrato in una scanalatura, la gobba, di un altro pezzo di legno.

– Incastro a tappo e coda: il pezzo detto tappo viene incastrato nella coda, un’estensione scavata in un altro pezzo.

– Incastro a linguetta e scanalatura: la linguetta viene incastrata in una scanalatura ricavata in un altro pezzo di legno.

Nella lavorazione di un mobile, la tecnica dell’incastro del legno ha dei notevoli punti di forza:

– rende possibile montare e smontare gli oggetti, facilitando il trasporto dei componenti e la sostituzione delle sole parti danneggiate.

– ottimizza la quantità di materiale necessario: perché consente di scomporre l’oggetto in parti più piccole.

– è più stabile e duraturo perché non preclude la funzionalità di un elemento a vantaggio di un altro, come avviene nel caso di assemblaggi tramite accessori metallici.

– un mobile a incastro che dichiari i nodi e le giunzioni esprime una concezione precisa, valorizzando le proprietà e le caratteristiche del legno.

Proprio a questo linguaggio che esprime e non nasconde le virtù del legno si rifà il lavoro dell’atelier del maestro Giuseppe Rivadossi. I mobili in legno massiccio di Habito fanno della tecnica dell’incastro un’autentica forma espressiva che li rende pezzi unici e irripetibili.

Se desideri avere informazioni più dettagliate sulle nostre lavorazioni, contattaci.

 

Richiedi ulteriori informazioni.

Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.

    tecnica incastro legno

    Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.


    OPERE