habito

Tavoli in legno massello artigianali scolpiti come opere d’arte

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

INVIA RICHIESTA

Quando sapienza artigiana, funzionalità e durata nel tempo si fanno oggetto tangibile, il confine con la creazione artistica si fa sempre più sfumato.

I tavoli in legno massello artigianali del maestro Giuseppe Rivadossi sono molto di più di semplici oggetti d’arredo. Creano suggestioni quotidiane grazie alla perfetta armonia di forme e proporzioni, unita all’estrema cura del dettaglio e della finitura. Viene così esaltata la funzione aggregante di questo strumento semplice e fondamentale in ogni ambiente domestico.

Nella bottega Habito il legno è una presenza imprescindibile. È il nostro materiale preferito perché ha un significato che va oltre il gusto estetico: il legno, infatti, accompagna l’uomo dalla notte dei tempi.

Come sempre, tutto nasce dalla materia grezza. Il legno massello è un materiale di pregio perché di grande resistenza e qualità che ne assicurano l’ottima resa in ogni tipo di lavorazione.

 

La scelta del legno massello: robustezza e resa estetica

Completamente naturale perché non sottoposto ad alcun trattamento chimico, il massello è un legno riciclabile e rigenerabile. Offre una gamma di suggestive colorazioni naturali che tendono a scurirsi nel tempo, risultando sempre eleganti in ogni ambiente.

Il “massello” è il termine che indica la specifica parte di legno che viene ricavata dal centro del tronco, che viene chiamata “durame” e che si distingue proprio per la sua grande resistenza. L’unico trattamento richiesto, prima di trasformarlo in tavole o travi, è quello della stagionatura, che elimina l’umidità del legno fresco e aumenta la sua resistenza alle muffe.

Il legno massello viene utilizzato al naturale oppure modificato a livello estetico tramite la laccatura: un procedimento artigianale che consiste nel ricoprirlo in modo uniforme e compatto, creando effetti che vanno dal lucido all’opaco.

Questa materiale trova applicazione in diversi campi, ma è soprattutto un materiale di prima scelta per la realizzazione di porte, sedie, tavoli, per i mobili di arredamento degli ambienti lavorativi e delle strutture ricettive.

Grazie alle sue caratteristiche di robustezza ed eleganza, il legno massello risulta adatto a ogni ambiente domestico, dal soggiorno alla camera da letto, dal bagno alla cucina. E’ perfetto per la creazione di tavoli, credenze e librerie, ma anche di tantissimi altri oggetti di arredamento.

 

Richiedi ulteriori informazioni.

Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.

    Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.


    OPERE