habito

News

I mobili di alto artigianato del maestro Giuseppe Rivadossi entrano nel volume “La forma della bellezza”

Non è certo la prima volta che i mobili di alto artigianato del maestro Giuseppe Rivadossi vengono celebrati e riconosciuti come vere e proprie opere d’arte generatrici di bellezza. È successo ancora. Nell’ultimo volume curato dalla Fondazione Cologni dei Maestri d’Arte e dedicato a “La forma della bellezza”, Franco Cologni mette in luce come “La bellezza dell’Italia, dei suoi paesaggi e delle sue città, è sempre stata legata alla mano dell’uomo: che fosse architetto o artista, maestro d’arte o musicista. Lo splendore delle corti italiane (vero antenato del moderno design d’autore) è uno splendore fatto a mano, che nasce dal fuoco delle botteghe e dal talento del maestro”.

Un mondo che si nutre delle antiche tradizioni locali e delle materie prime che hanno plasmato la terra e guarda alla sfida della contemporaneità, alle nuove tecniche costruttive, alle tecnologie e ai cambiamenti del gusto e della sensibilità estetica, con la curiosità tipica dell’artista. Un patrimonio di inestimabile valore del nostro Paese, invidiato dal resto del mondo. Peter Marino, architetto e designer di fama internazionale, chairman della Fondazione Venetian Heritage, nella sua nota introduttiva al volume, lo spiega bene: “Poche attività umane come l’artigianato sanno parlare la lingua poetica del bello: ogni gesto compiuto dai grandi artigiani presentati in questo libro è come la parola di un verso: precisa, insostituibile, necessaria. Questa pubblicazione offre dunque uno sguardo prezioso su questi rari artefici dell’eccellenza”.

La Fondazione Cologni è stata anche tra gli artefici di Homo Faber, mostra sui mestieri d’arte che si è tenuta a Venezia lo scorso settembre e all’interno della quale era esposto, tra gli altri, anche il ritratto di Giuseppe Rivadossi. Una mostra epica che, nel suo viaggio tra la bellezza, ha incorniciato 35 grandi maestri provenienti da diversi campi dei mestieri d’arte italiani: Sartoria A. Caraceni, Francesco Bissolotti & Sons, Bottega Ghianda, Caterina Crepax, Fabscarte, Giuseppe Rivadossi, Lorenzi Milano, Marco Belloni, Pino Grasso, etc.

Se siete interessati alle opere e ai mobili di alto artigianato di Giuseppe Rivadossi, è possibile visitare lo showroom Habito di Nave, in via Borano, 25.

Per acquistare il volume “La forma della bellezza” (49 euro), cliccare qui: http://www.ideabooks.com/