habito

Il legno teak: bellezza e funzionalità al servizio della sapienza artigiana

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

INVIA RICHIESTA

I più attenti già ne amano le preziose caratteristiche. Molti lo hanno sentito nominare. Ma cos’è esattamente il teak? Il teak è un legno pregiato, molto apprezzato per la bellezza delle venature e per le eccellenti proprietà. Si tratta infatti di un materiale robusto ma anche facile da lavorare, oltre che idrorepellente e resistente alla salsedine e agli agenti atmosferici. Viene ricavato dalla Tectona, una pianta diffusa in Africa e in parte dell’Asia.

Il legno teak viene usato nell’industria navale, nell’edilizia, nella carpenteria, nella realizzazione di arredi da esterno e per pavimenti e mobili di pregio. Il suo colore naturale è scuro, con sfumature che vanno dal nero al verde al marrone, ma tende a schiarirsi leggermente col passare del tempo. Il teak è un legno molto costoso, a causa della scarsità delle piantagioni e della crescita lenta della pianta che lo produce.

A causa del caldo intenso, il teak africano è meno umido e meno ricco di resina oleosa, tipica di questo legno. Il legno teak asiatico è invece molto pregiato e si presenta in 4 tipologie differenti: teak comune, teak Burma, teak indonesiano e teak filippino.

Le pregiate caratteristiche del legno teak ispirano l’arte di Habito

Il teak Burma cresce in Birmania, ed è in assoluto una delle varietà di teak di maggiore pregio, soprattutto grazie alle bellissime venature che il legno presenta sulla sua superficie. Si tratta in realtà dell’unico legno teak totalmente naturale oggi presente in commercio.

Il legno teak è idrorepellente, grazie ai suoi pori distribuiti su tutta la superficie, che evitano l’accumulo di umidità. È inoltre un materiale molto robusto e resistente, grazie alla sua resina oleosa che lo difende dagli insetti, dai funghi e dalle escursioni termiche. Il teak è facile da pulire e non è soggetto al cambiamento di colore, né a causa del tempo né per l’esposizione agli agenti atmosferici. La sua manutenzione è quindi ridotta al minimo: basta pulirlo con acqua tiepida e un panno o una spazzola morbida, oppure con un detergente neutro.

L’atelier Habito del maestro Giuseppe Rivadossi lavora da sempre il legno teak per alcune delle sue creazioni più pregiate. La credenza Doros, con la sua elegante funzionalità, aggiunge calore e un tocco di solida eleganza a qualsiasi ambiente domestico. 

Si tratta di un originale mobile contenitore a tre ante, dove ogni elemento è finito manualmente su tutti i lati. Tutto il processo di realizzazione e finitura è eseguito completamente a mano su teak trattato con una finitura che ne rispetta il colore naturale.

Se desideri avere informazioni più dettagliate sulle nostre lavorazioni in legno teak, contattaci.

 

Richiedi ulteriori informazioni.

Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.

    Madia Doros credenze e madie Giuseppe rivadossi

    Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.


    OPERE