habito

Tecniche e Finiture

Tecniche e finiture di Habito

Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.

Tecniche e finiture di Habito

Le principali caratteristiche delle nostre opere sono il design formale degli artefatti e quello specifico legato al trattamento della materia, con la realizzazione da blocco monomaterico o tramite strutture ad incastri. Nell’una si agisce attraverso le “modalità del levare” tipiche dello scultore (si scava dal pieno e si finisce a sgorbia), nell’altra si segue la “modalità della composizione” del legno (o dei legni), creando strutture assemblate ad incastro.

Ciascuna di queste preziose tecniche, messe a punto negli anni, è al servizio delle esigenze del cliente per interventi e realizzazioni ad hoc.  Le finiture superficiali ci consentono di modellare la superficie dandole un particolare aspetto esteriore e una specifica sensazione tattile. Tutte le finiture sono realizzate in atelier ed eseguite a mano dalla nostra squadra di professionisti.

Vi mostriamo alcuni dettagli delle tecniche costruttive, create da Giuseppe Rivadossi e utilizzate nel nostro laboratorio.

Finiture


Taglio di sgorbia finger prints Finitura Habito
Taglio di sgorbia finger prints
Taglio di sgorbia embossed Finitura Habito
Taglio di sgorbia embossed
Scavo a sgorbia texture wind spirit Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture wind spirit
Taglio di pialla Finitura Habito
Taglio di pialla
Scavo a sgorbia texture wave Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture wave
Scavo a sgorbia texture water spirit Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture water spirit
Scavo a sgorbia texture stone spirit Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture stone spirit
Scavo a sgorbia texture sunrise Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture sunrise
Scavo a sgorbia texture earth spirit Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture earth spirit
Scavo a sgorbia texture cliff spirit Finitura Habito
Scavo a sgorbia texture cliff spirit
Scavo a sgorbia Finitura Habito
Scavo a sgorbia
Taglio di sgorbia texture campiture Finitura Habito
Taglio di sgorbia texture campiture

Tecniche

Il blocco
Fibra verticale

Lo scavo da blocco è una tecnica primordiale che appare già negli utensili del Paleolitico. Questa tecnica, quasi istintiva, nel corso dei secoli si è sviluppata principalmente in ambito scultoreo. Noi realizziamo strutture e contenitori attraverso l’assemblaggio di pezzi orientati tutti nella direzione della fibra, così da ottenere un monolite unico dal quale ricavare, a scavo, strutture con varie funzioni. Da questa nuova tecnica di lavorazione nasce quindi un nuovo aspetto, e una nuova primordiale bellezza.

Particolari costruttivi e finiture personalizzate rendono ogni pezzo un esemplare unico.

SCOPRI

La Finestra

La tecnica della “finestra” deriva da quella ad incastro e nasce da un’esigenza più specifica: dare stabilità alla struttura nell’utilizzo di legni particolarmente nervosi. L’accostamento di queste microstrutture a finestra, unite tra loro da anime nascoste, danno corpo ad efficienti contenitori e da un’immagine nuova, e suggeriscono, con i loro piccoli pertugi, uno spazio interno abitato e protetto.

L'incastro

La tecnica dell’incastro consente di andare oltre la misura del singolo pezzo di legno e di sviluppare strutture più complesse. L’incastro, essendo la modalità d’assemblaggio che più rispetta la fisiologia del legno, permette la realizzazione di strutture forti e al contempo leggere. Con questa tecnica mettiamo in evidenza l’unicità del materiale legno.