Quando la materia prima fa la differenza: le tipologie di legno pregiato per mobili di lusso.
Nell'utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.
INVIA RICHIESTA
Il legno pregiato, con il suo calore naturale, l’unicità delle venature e le sue qualità di resistenza e durata, rappresenta il materiale d’elezione per realizzare mobili di lusso e design. Ci sono diverse tipologie di legno utilizzate per produrre pezzi di arredamento di alta gamma, ognuna con caratteristiche distintive. Ecco alcune delle più diffuse:
- Noce: un legno semiduro, con un grande equilibrio tra modellabilità e durabilità. Ha un colore ricco e variegato che può andare dal marrone chiaro allo scuro. Anche per questa ragione i mobili in noce sono molto utilizzati nella realizzazione degli arredi di lusso e design.
- Quercia: quello di quercia è un legno pesante, resistente e con una buona lavorabilità. Viene utilizzato per mobili massicci o parquet, anche se non è sempre possibile trattarlo efficacemente contro gli insetti.
- Ciliegio: si tratta di un legno duro, facilmente lavorabile e utilizzato per molte tipologie di mobili. Ha un colore caldo che va dal rosso chiaro al marrone scuro, con una superficie liscia. Si scurisce con l’età ed è spesso utilizzato in mobili classici.
- Castagno: ha una notevole durabilità e resistenza a umidità e agenti atmosferici. Non a caso, viene spesso utilizzato per strutture a contatto con l’acqua, ad esempio le barche. Tende ad un colore chiaro se è giovane, più rossiccio se adulto.
- Olmo: il suo colore caldo lo fa molto apprezzare nell’arredo e anche nel settore musicale: viene infatti impiegato per la realizzazione di alcuni strumenti.
- Faggio: ha una larga gamma di utilizzi, viene infatti usato per realizzare mobili ma anche per scale e serramenti. Si tratta di un legno molto solido ma poco elastico, con un colore che varia dal biondo al rossiccio.
- Rovere: molto resistente e durevole, presenta un colore chiaro con venature evidenti. Ha una buona resistenza all’umidità e viene usato per mobili rustici e moderni, pavimenti e accessori.
- Ebano: si caratterizza per un colore molto scuro, quasi nero, con venature più chiare. Estremamente denso e pesante, viene utilizzato per dettagli decorativi e mobili di lusso.
- Mogano: ha colore rosso-marrone, con una grana liscia. È resistente e stabile, dunque ottimo per le finiture. Utilizzato soprattutto per mobili di lusso e lavori di intaglio.
Habito cura da sempre l’attenta selezione delle materie prime, mettendo il legno pregiato al centro del suo lavoro. I suoi mobili artigianali su misura, realizzati nel pieno rispetto delle risorse ambientali, donano armonia ed equilibrio a qualsiasi ambiente.
Contattaci per le tue scelte d’arredo.
Richiedi ulteriori informazioni.
Dimensioni, essenze utilizzate e finitura di quest'opera sono personalizzabili.
Nell’utilizzo rispettoso e coerente della materia legno costruiamo il nostro dialogo con la madre terra.
OPERE
© 2024 GIUSEPPE RIVADOSSI OFFICINA P.IVA 02246360982 cookie policy - privacy policy design by DEXA