habito

Arredo Sacro

Tutta l’architettura sacra è uno scrigno di valori non solo per la contemporaneità ma anche per le generazioni future.

La chiesa è lo spazio dell’incontro, dove Cristo, nell’eucarestia, si fa mediatore tra uomo e Dio. È un luogo di riconciliazione. La chiesa è uno spazio in cui la comunità cristiana si riconosce, ma non solo, esso è uno dei centri del tessuto urbano e con la sua presenza aiuta a costituire l’identità del luogo e della comunità tutta.

Dalle chiese più umili alle grandi cattedrali passa tutta la storia dell’architettura dell’Occidente degli ultimi duemila anni: questi edifici sono sempre stati un’espressione viva delle persone e delle culture che il cristianesimo ha attraversato e andrà attraversando nei secoli.

La grande arte e la bellezza sono sempre entrate in questi edifici come segno di riconoscenza e di gloria verso Dio, ma anche come tentativo di raccontare gli eventi e i gesti più importanti della nostra tradizione.

Intervenire all’interno di spazi così importanti per la loro architettura e per la loro storia non è facile. Qualsiasi intervento deve considerare molti aspetti pratici ed estetici. La chiesa non è un monumento ma uno spazio vivo e certe volte anche in divenire, per questo gli interventi devono essere sviluppati con grande attenzione e rispetto per tutto ciò che già esiste, ma anche con la consapevolezza che tutta l’architettura sacra è uno scrigno di valori non solo per la contemporaneità ma anche per le generazioni future.
Grande è la responsabilità delle scelte che riguardano questi spazi.