HABITO: Giuseppe Rivadossi’s Evolution

L’alba, la terra, la mia casa.

La bellezza attorno a noi e dentro di noi è la nostra casa, la nostra unica casa.

Giuseppe Rivadossi ha acquisito quell’eccellenza di magistero che solo mezzo secolo di lavoro esplorativo e creativo sulla materia può consegnare a un maestro d’arte.

Interpretazione, poesia, rispetto e amore per il materiale, perizia tecnica, dedizione al lavoro autoriale e di squadra, serietà professionale: questi sono gli ingredienti che hanno consentito ad HABITO di Giuseppe Rivadossi di diventare un’azienda conosciuta a livello internazionale per la sapienza progettuale (per il talento indirizzato a conferire forma) e la maestria nella lavorazione del legno; un nome di grande prestigio che rimanda subito ad artefatti unici e preziosi.

HABITO viene fondata nel 2013 grazie all’esperienza decennale di Giuseppe Rivadossi, il quale coinvolge in questa nuova realtà il gruppo di collaboratori storici, che da sempre lo affiancano nel moderno artigianato del legno, e i due figli che sin dai primi passi lo seguono in questa splendida avventura artistica ed imprenditoriale. Specializzata nella realizzazione di strutture in legno massello per lo spazio pubblico e per quello domestico propone opere dal carattere autoriale e dalle forme liriche identificabili per la maestria del design materico.

Tra le note distintive del lavoro aziendale va ricordata la capacità di far vibrare al tatto, alla vista, alla luce tutte le superfici, con lavorazioni che evidenziano la veracità e l’autenticità delle materie prime impiegate. Giuseppe Rivadossi produce ormai da molti anni – con lo stesso impegno di ricerca qualitativa – sculture di paesaggio e oggetti convenzionali per la casa (custodie e contenitori, tavoli, sedute, letti, cucine) insieme ad opere per il vivere “ispirato” dell’uomo (arredo per i luoghi sacri, allestimenti d’interni per l’ospitalità e per il lavoro).

Le principali caratteristiche di tali opere riguardano il design formale degli artefatti e quello specifico legato al trattamento della materia con la realizzazione da blocco monomaterico o tramite strutture a incastri. Nell’una si agisce attraverso le “modalità del levare” tipiche dello scultore (si scava dal pieno e si finisce a sgorbia), nell’altra si segue la tematica della “composizione” del legno (o dei legni) creando strutture assemblate a incastro. Ciascuna di queste preziose tecniche, messa a punto negli anni da Giuseppe Rivadossi, è messa a servizio delle specifiche aspettative del cliente in interventi e realizzazioni ad hoc.

Precisione di dettaglio e rapidità di esecuzione sono garantite dall’organigramma aziendale che vede le tre figure protagoniste dei Rivadossi – Giuseppe e i figli Emanuele e Clemente – supervisionare ogni idea e progetto avviati dalla produzione, affidando poi gli specifici e spesso delicati lavori artigianali alle maestranze, scegliendo sempre materie prime, modalità costruttive e dettagli di finitura di elevata qualità e raffinatezza.

Il legno è il materiale principe dell’azienda, per le sue caratteristiche naturali, per la sua capacità di rappresentare un simbolo della vita dell’uomo.

Oltre ai segni dei nostri affetti, della nostra fede o fiducia nella vita, nello spazio domestico e quotidiano esistenziale la ricerca di Giuseppe Rivadossi – attraverso le strutture che lo definiscono e lo animano – propone la misura, l’umanità e il senso della bellezza. Nella essenziale e sentita definizione di queste strutture, così come avviene in natura, è racchiusa la capacità di migliorare le funzioni dell’uomo attraverso il concetto di bellezza.

Come ama ricordare lo stesso Giuseppe Rivadossi “Questo nostro modo di operare, questa lingua che pratichiamo e andiamo raffinando con la nostra bottega, è parte della grande lingua dell’umanesimo che ogni persona può ritrovare dentro di sé; il praticarla nel lavoro e nella vita è per noi un piacere sempre rinnovato”.

HABITO di Giuseppe Rivadossi: percorso artisitico e storia dell'azienda

LA NOSTRA STORIA:
1965-2014

Oggi, Giuseppe Rivadossi guida HABITO con i suoi figli, progettando soluzioni innovative per lo spazio abitabile. Il suo percorso come artista è la vera fonte di ispirazione per la filosofia dell’azienda.

HABITO di Giuseppe Rivadossi - Galleria immagini eventi

ARCHIVIO
EVENTI HABITO

I nostri eventi sono unici come le nostre opere. In questa pagina raccogliamo perciò fotografie, informazioni e resoconti sugli incontri ed eventi più importanti.

HABITO di Giuseppe Rivadossi - Catalogo online

CATALOGO
ONLINE

La versione online del nostro catalogo, dove sono raccolti i nostri principali lavori e le più importanti opere d’arredo.

Join our
mailing list

to stay up date

Please enter a valid e-mail